mercoledì 25 agosto 2010

La via del Sufi



Siamo affascinanti ladri che rubano i cuori e non falliscono mai,
perché siamo gli amici dell'Uno.
Il tempo per le vecchie predicazioni è finito.
Miriamo dritto al cuore.
Se la mente cerca di insinuarsi
e di prendere il sopravvento,la imbavaglieremo senza indugio.
Trasformiamo il veleno in medicina,le nostre sofferenze in benedizioni.
Tutto ciò che era familiare,i nostri cari e noi stessi,
abbiamo dovuto lasciarli indietro.
Benedetta è la poesia che sgorga attraverso di me e non da me,
perchè il suono della mia musica sommergerà la canzone d'Amore.




Jalaluddin Rumi
Bookmark and Share

venerdì 20 agosto 2010

Vieni a te stesso

Vieni a te stesso…


…il sole nei cuori…


…il centro che è dovunque,


senza periferie o assenza di sé




Lascia l'illusione-lascia il parlare per criticare la psiche degli altri-lascia il difenderti-fuggi dagli assalti del buonsenso comune e del positivismo crepuscolare.


La psiche è la ricchezza dell'essere, ma se non vivi l'anima è il tormento delle tue idee.


L'anima è il dolce spazio che accoglie la tua umana bellezza, è il cielo dove si dissolve e perde ogni proposito e dove si evidenzia la naturale bontà di ogni essere vivente.


E' il luogo dove non c'è lotta, perché il fulcro interno di ogni cambiamento e fenomeno, dove la morte è solo l'intervallo di un respiro; è il non luogo, bar garage, tempio… dove non si possono avere pretese e dove si può disporre di ogni cosa.


E' segnato che c'è chi morirà senza capire.


E' segnato da loro, dalla loro diffidenza, dal loro rumore , dalle loro scuse, dalla loro agenda, dal loro ridere intelligente, e dal loro saper vivere.


E, se tu sei un filosofo, vieni anche tu, perché tu sai che le parole, stancano e producono inutile rumore quando non vengono dal cuore..il luogo dove si accende


Una luce


E tu sobbalzi.. e dici:


eureka!

Bookmark and Share

mercoledì 18 agosto 2010

Montaigne : Presenza

Presenza
"Quando ballo, ballo ; quando, dormo, dormo; e in verità quando vado a passeggio solitario per un bel giardino, se i miei pensieri si intrattengono per un pò di cose etranee, li riconduco subito a passeggiare nel giardino, fra la dolcezza di quella solitudine e con me stesso."


Montaigne
Bookmark and Share

martedì 17 agosto 2010

Gibran : Ignoranza



"Nell'ora di bassa marea

ho scritto un verso sulla sabbia

e vi ho effuso intero il mio cuore

e la mia anima

In tempo di alta marea

son tornato

a rivedere i segni tracciati :

e ho letto sulla spiaggia tutta la mia ignoranza."

Gibran
Bookmark and Share

lunedì 16 agosto 2010

La Pazienza



"La Pazienza è la prima grande lezione necessaria; ma non la grave lentezza a muoversi del timido, dello scettico, dello stanco, dell'indolente, del debole o di colui che è senza ambizione; la pazienza piena di una calma forte e concentrata, che veglia e si prepara per l'ora dei grandi colpi rapidi, poco numerosi, ma sufficienti per cambiare il destino."
Aurobindo
Bookmark and Share

venerdì 23 luglio 2010

Libertà di scelta?


La pubblicità spesso parla alla pancia piuttosto che alla ragione di un cliente: cerca di colpirlo sul piano emotivo per influenzare le sue scelte d'acquisto (non ne parliamo oggi, nell'era del love marketing e del sostenibile: a momenti anche chi produce carbone dipinge tutto di verde), ma c'è un nuovo campo che si sta affermando da poco e punterà alla testa, più che all'addome. Si tratta del "neuromarketing".

E' una sorta di mix tra neurologia e marketing tradizionale: utilizza gli strumenti della ricerca medica moderna, come l'MRI (risonanza magnetica) e li combina con le scelte dei potenziali acquirenti. In uno studio apparso online su Nature Reviews Neuroscience, Dan Ariely, professore di psicologia e di economia alla Duke University offre spunti di riflessione sull'argomento

Fino ad oggi gli esperti di marketing hanno utilizzato sondaggi, brainstorming e gruppi di test per trovare il marketing mix ottimale, l'ingrediente speciale in grado di vendere un prodotto e di convincere la clientela, nel tentativo (figurato) di "leggere il pensiero" di chi acquista per orientarne le scelte: oggi si prospetta la possibilità di farlo letteralmente :)

E' chiaro, siamo ai primordi di questa scienza, e occorre leggere con cautela i rilevamenti fatti: c'è da costituire un dizionario univoco che permetta di codificare senza ombra di dubbio i segnali del cervello e di associarli al gusto e alle scelte degli acquirenti, per superare quello scarto ancora presente tra 'scelta cosciente' e 'scelta inconscia' in un acquisto. E poi allo stato si tratta di processi molto costosi.

Non pensate però,per eccesso opposto, che si tratti di attività ancora fumose: ci sono già aziende che costituiscono gruppi-test formati da clienti e li sottopongono a questionari mentre fanno una risonanza magnetica alla loro cucuzza.
Bookmark and Share

martedì 11 maggio 2010

Trasformare la Mente con al Normodinamica

Trasformare la MentePaolo Menghi
Trasformare la Mente
Seminari di normodinamica
Astrolabio Ubaldini Edizioni

Prezzo € 18,00




La normodinamica studia e favorisce l`evoluzione della persona e si basa sulla meditazione quale strumento di contatto e consapevolezza utile a modificare gli automatismi affettivi e comportamentali dell`individuo.

Consiste in un sistema di discipline che si avvalgono di tecniche yoga, arti marziali, espressione e manipolazione corporea, e affrontano nel contempo il tema della storia attuale e passata della persona, individuandone le potenzialità relazionali per poi cercarne una rappresentazione creativa e artistica.
Bookmark and Share

 

Minima Template © www.Blogger.com changed btemplate by http://Altervita7.blogspot.com