martedì 2 febbraio 2010

Destino e Scelta

Chi non si e’ mai chiesto cosa e’ il destino, se esiste un destino nella nostra vita oppure se siamo noi a giocare tutte le partite….
Inevitabilmente ci sono degli accadimenti e a volte, a distanza di tempo, ci rendiamo conto che quel tale avvenimento - e tutto cio’ che ne e’ conseguito - non lo avremmo mai vissuto se ….
Se avessimo dato un’altra risposta…se avessimo tardato cinque minuti… se non ci fossimo trovati in quel posto … e cosi’ via.
Ma poi sorge spontanea la domanda successiva… e come mai ho dato un’altra risposta, ho tardato, non ero in quel posto ?
Forse e’ il nostro grado di evoluzione interiore che ci “preimposta” verso certi accadimento piuttosto che altri…
Mi sembra come se, la parte nobile di noi, quella che aspira ad un piu’ alto grado dell’ Essere, ci indirizzasse verso quelle cose che ci consentiranno di migliorare, di evolvere.
Per tali motivi, credo che dietro a tutto cio’ che ci capita, soprattutto dietro a cio’che nella nostra cecita’ interpretiamo come disgrazie, si nasconda in genere una grande opportunita’.
Il segreto sta nel saperla cogliere ….

E durante i temporali che si abbattono su di noi, si rende necessario fare delle scelte.
La scelta, la decisione, e’ parte integrante di un percorso evolutivo. Fare una scelta ci crea dubbi, ci mette in crisi, ci fa cadere in profondi stati di emozione negativa. La paura piu’ grande ovviamente e’ quella di fare la scelta … sbagliata.
In realta’ la domanda, il problema e’ uno e uno solo : non “cosa scelgo” bensi’ “chi sceglie”.
Chi dentro di me scegliera’ una via piuttosto che un’altra…. Il mio stato emozionale del momento ? la mia ragione ? le mie pulsioni istintive ? Sto pre-vedendo, pre-figurando dove mi portera’ questa scelta ?
Capita spesso di fare una scelta e di trovarsi poi davanti ad un pentimento… ci sembra strano, assurdo; pensiamo di aver fallito, di non essere stati in grado di amministrare la situazione. Invece e’ tutto molto piu’ semplice … solo “una parte” di noi aveva scelto.
Finche’ non ci sara’ unita’ dentro di noi, non vi potranno esser scelte giuste, scelte utili a noi, al nostro miglioramento ed a tutto l’insieme che ci circonda.

Destino e Scelta …. Il mio destino risuona con le scelte che faccio e la prima scelta e’ quella di essere padrone del mio destino.
Cercare la nostra parte nobile e darle ascolto…..

Daniela Di Mizio

Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

 

Minima Template © www.Blogger.com changed btemplate by http://Altervita7.blogspot.com