domenica 24 gennaio 2010

un momento di RELAX

Stato psico-fisico in assenza di contrazioni muscolari e tensioni nervose.

Per molte persone il relax è sinonimo di vacanze, e quindi tutti al mare o montagna o altro ancora, mai niente di così lontano dalla consapevolezza che la vacanza sia il tempo libero che ci concediamo per raccorglerci in uno stato di benessere ficico e mentale per ricaricarci di energie positive.

Un momento di libertà che possiamo dedicare ad esercizi fisici o di meditazione, per dare a noi stessi una nuova vitalità, scaricare lo stress, ed aquisire abilità che ci consentono di migliorare la qualità della nostra vita.

Tutti sappiamo quanto sia importante scaricare lo stress, fare attività fisica, praticare tecniche di rilassamento, ed i benefici che queste apportano al sistema immunitario, al sistema nervoso e di quanto facciano bene alle interazioni sociali. Eppure tanto spesso sento dire che è difficile rintagliarsi un momento di tempo per se stessi, siamo presi da impegni di ogni genere, subiamo pressioni da ogni fattore riguardante la nostra vita, da non trovare il tempo per fermarci.

Questi atteggiamenti sono dannosi a livello psico-fisico, la mente vaga velocemente da un pensiero all'altro perdendo la capacità di concentrazione. Sempre più presi da tante cose da fare e non avere il tempo per farle. Si tende all'irrascibilità ed all'intolleranza verso se stessi e gli altri.
In poche parole si vive male.

Avvicinarsi alle techiche di rilassamento e un processo che va eseguito per gradi, ma che può dare risultati fin da subito, e godere dei benefici di un buon Relax.

Per un momento di Relax, basta davvero molto poco, uno spazio isolato, senza rumori o distrazioni, assumere una posizione comoda, regolare il respiro, ascoltare musica, visualizzare immagini rilassanti. Il primo passo è iniziare. Spesso abbiamo bisogno di una guida che ci accompagni in questo percorso, allora basta rivolgersi a persone qualificate in tecniche di Relax ed affidarci ai loro insegnameti.

Cosa aspetti dunque, fai un respiro e rilassati.
In fondo cos'hai da perdere se NON lo Stress?

Artebenessere
natural therapy
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

 

Minima Template © www.Blogger.com changed btemplate by http://Altervita7.blogspot.com