Il mondo della fiaba viene qui presentato nella sua origine sacra, quella dell'antica visione immaginativa che sapeva penetrare direttamente nei mondi sovrasensibili e poi tramandava, nei secoli e secoli, tutto ciò che aveva visto. Le fiabe sono state scritte solo molto più tardi: in origine vivevano tramite la parola parlata.
Le fiabe, quindi, non sono il frutto di una fantasia arbitraria. Sono la descrizione oggettiva dei processi della vicenda umana inserita com'è fra Ciclo e Terra, cioè colta nella sua interezza fisica, animica e spirituale.
È questo il primo di tre piccoli libri - Il mondo delle fiabe, Rosaspina, La signora Halle - tratti da tre conferenze tenute a Firenze da Pietro Archiati il 17-18-19 settembre 1992, in occasione del Convegno Artistico. Sono libri dedicati all'adulto, perché possa far sua la meravigliosa responsabilità di raccontare le fiabe ai bambini.
Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle (Brescia). Ha studiato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Università statale di Monaco di Baviera. È stato insegnante nel Laos durante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal 1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missionario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante un periodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Rudolf Steiner la cui scienza dello spirito - destinata a diventare la sua grande passione - indaga non solo il mondo sensibile ma anche quello invisibile. Dal 1981 al 1985 ha insegnato in un seminario in Sudafrica durante gli ultimi anni della segregazione razziale. Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indipendente da qualsiasi tipo di istituzione, e tiene conferenze, seminari e convegni in vari Paesi.
0 commenti:
Posta un commento