lunedì 29 dicembre 2008

L'eterna ricerca dell'uomo

Questa raccolta di discorsi del grande Maestro e Yogi, colma dell’ispirazione del contatto divino, offre al lettore i mezzi pratici per rivoluzionare la propria vita e trovare in se stesso la fonte di ogni gioia e appagamento.

Yogananda nacque con il nome di Mukunda Lal Gosh a Gorakhpur, India, il 5 Gennaio 1893, in una famiglia Bengali devota ed agiata. Nel 1910, all'età di 17 anni divenne discepolo di Swami Yukteswar Giri (a sua volta discepolo di Lahiri Mahasaya). Nell'eremitaggio di questo grande maestro passò la maggior parte dei successivi dieci anni della sua vita.
Yogananda giunse a Boston nel 1920, quale rappresentante per l'India al Congresso dei Liberali Religiosi, dove tenne un discorso intitolato “La scienza della religione”. Creò il primo centro a Boston ed iniziò a tenere pubbliche conferenze e lezioni sulla realizzazione del Sé in tutti gli Stati Uniti. Le sue lezioni ebbero una straordinaria accoglienza di pubblico e spesso vi parteciparono migliaia di ascoltatori nelle più grandi sale di conferenza del Paese.
Nel 1925 Yogananda stabilì il suo centro principale a Los Angeles pur continuando a dare conferenze in molte altre città. Scrisse molti libri, tra cui spiccano la famosa “Autobiografia” ed i commenti sugli insegnamenti originali di Gesù Cristo e di Krishna (La Bhagavad Gita). All’epoca della sua morte nel 1952 aveva centinaia di migliaia di studenti ed aveva fondato templi, centri e gruppi di meditazione in tutto il Paese.







L'eterna ricerca dell'uomo

L'eterna ricerca dell'uomo



Paramahansa Yogananda


Compralo su il Giardino dei Libri



Bookmark and Share

La Magia nei Monasteri

In ogni epoca gli uomini hanno dato vita a istituzioni incaricate di tramandare nel tempo la conoscenza dell'origine divina del mondo e hanno destinato edifici al culto della Sapienza. Il Medioevo cristiano costituì per questo scopo gli ordini monastici ed eresse i monasteri, centri di preghiera e di cultura, capisaldi della civiltà europea.

Al riparo da occhi indiscreti, nell'isolamento di chiostri e celle, i monaci dialogavano con le gerarchle angeliche, comandavano agli elementi della Natura, scacciavano i messaggeri del Maligno, penetrando con mente sottile gli oscuri segreti dell'universo.

La loro ricerca spirituale, scrive Balocco, fu molto più ampia e profonda di quanto si crede. Il monachesimo non fu solo un'esperienza religiosa e mistica, ma divulgò una forma di sapere che si ricollegava direttamente alla Tradizione ermetica dei sacerdoti caldei, egizi, greci, etruschi e romani.

I monaci medievali praticarono la magia per scopi terapeutici e di conoscenza, indagarono le vie sapienziali esoteriche fondate sul principio dell'immanenza divina, interpretando le tradizioni alchemiche del passato alla luce del cristianesimo.

Il loro è un insegnamento che, proprio per le caratteristiche della vita che condussero e delle Regole che si diedero, appare particolarmente adatto a chiunque voglia oggi intraprendere una personale ricerca interiore, un percorso di avvicinamento a una spiritualità più alta, nel difficile contesto del mondo contemporaneo.


Mario Balocco - Laureato in Scienze Politiche, dopo vent’anni trascorsi a Torino si è trasferito con la propria famiglia a Monesiglio, in provincia di Cuneo. Qui, nella cornice delle aspre colline fra le quali è nato, coltiva l’interesse per il lato nascosto delle cose.







La Magia nei Monasteri

La Magia nei Monasteri



Mario Balocco


Compralo su il Giardino dei Libri


Bookmark and Share

Il Mondo delle fiabe

Il mondo della fiaba viene qui presentato nella sua origine sacra, quella dell'antica visione immaginativa che sapeva penetrare direttamente nei mondi sovrasensibili e poi tramandava, nei secoli e secoli, tutto ciò che aveva visto. Le fiabe sono state scritte solo molto più tardi: in origine vivevano tramite la parola parlata.

Le fiabe, quindi, non sono il frutto di una fantasia arbitraria. Sono la descrizione oggettiva dei processi della vicenda umana inserita com'è fra Ciclo e Terra, cioè colta nella sua interezza fisica, animica e spirituale.

È questo il primo di tre piccoli libri - Il mondo delle fiabe, Rosaspina, La signora Halle - tratti da tre conferenze tenute a Firenze da Pietro Archiati il 17-18-19 settembre 1992, in occasione del Convegno Artistico. Sono libri dedicati all'adulto, perché possa far sua la meravigliosa responsabilità di raccontare le fiabe ai bambini.


Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle (Brescia). Ha studiato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Università statale di Monaco di Baviera. È stato insegnante nel Laos durante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal 1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missionario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante un periodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Rudolf Steiner la cui scienza dello spirito - destinata a diventare la sua grande passione - indaga non solo il mondo sensibile ma anche quello invisibile. Dal 1981 al 1985 ha insegnato in un seminario in Sudafrica durante gli ultimi anni della segregazione razziale. Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indipendente da qualsiasi tipo di istituzione, e tiene conferenze, seminari e convegni in vari Paesi.













Il Mondo delle Fiabe

Il Mondo delle Fiabe

Immagini per crescere

Pietro Archiati


Compralo su il Giardino dei Libri



Rosaspina

Rosaspina

Le fiabe, immagini per crescere

Pietro Archiati


Compralo su il Giardino dei Libri



Bookmark and Share

martedì 9 dicembre 2008

Elenco Post


Bookmark and Share

Contatti iscrizioni


Bookmark and Share

lunedì 1 dicembre 2008

L'Arte della Strategia


novita

L'Arte della Strategia

Come applicare la teoria dei giochi per avere successo nel lavoro

Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff







L'Arte della Strategia

L'Arte della Strategia

Come applicare la teoria dei giochi per avere successo nel lavoro

Avinash K. Dixit


Compralo su il Giardino dei Libri


Dominare la teoria dei giochi vi consentirà di raggiungere un maggiore successo nel lavoro e nella vita, e questo libro, scritto da due professori di Princeton e di Yale, è lo strumento migliore per apprenderla.

La teoria dei giochi significa pensare in modo rigorosamente strategico. È l’arte di prevedere la mossa del vostro avversario, sapendo perfettamente che lui sta cercando di fare la stessa cosa con voi. E sebbene in piccola parte si basi sul buon senso, la teoria dei giochi può essere compresa appieno solo sviluppando un nuovo modo di concepire la realtà.

Utilizzando una serie di casi provenienti dagli ambiti più disparati, dalla cultura pop alla televisione, dai film alla politica, dalla storia alle scienze sociali, gli autori dimostrano che in ogni tipo di rapporto, economico, lavorativo o personale che sia, c’è una componente che si può utilmente spiegare – e «piegare» ai propri fini – attraverso la teoria dei giochi.


Bookmark and Share

 

Minima Template © www.Blogger.com changed btemplate by http://Altervita7.blogspot.com